Cuneo | 15 ottobre 2026

Il percorso evolutivo per imprenditori, professionisti e persone che vogliono guidare con maggiore lucidità la propria crescita.

“La Visione è sapere chi sei, dove stai andando e cosa ti guiderà durante il tuo percorso.”

Il 15 ottobre La Visione arriva a Cuneo con una giornata esperienziale e pratica dedicata a imprenditori, manager, liberi professionisti, artigiani evoluti e figure guida del territorio.

Un percorso pensato per chi desidera fermarsi per qualche ora, rileggere il proprio percorso e rimettere a fuoco direzione, energia, priorità e coerenza nelle proprie scelte personali e professionali.

La partecipazione è a numero chiuso e riservata a inviti personali.
Se sei interessato a partecipare, puoi contattarci direttamente in privato oppure compilare il modulo di richiesta informazioni presente in questa pagina.

Perché La Visione oggi

Il mercato corre. Le imprese richiedono lucidità, capacità decisionale e responsabilità sempre maggiori.

Chi guida un’azienda, un team, una professione o un progetto personale ha bisogno anche di uno spazio in cui fermarsi, leggere meglio ciò che sta costruendo e comprendere con maggiore precisione dove vuole andare.

La qualità della direzione interiore influenza il modo in cui prendiamo decisioni, scegliamo le nostre priorità, utilizziamo le energie e costruiamo il futuro.

La Visione nasce proprio per questo: aiutare persone già attive, responsabili e ambiziose a trasformare esperienza, valori e desideri in una rotta più chiara e praticabile.

Che cos’è La Visione

La Visione è un percorso evolutivo nato nel 2006 da un lavoro di ricerca e sviluppo che, negli anni, si è trasformato in un metodo formativo concreto, successivamente diventato corso manageriale e, nel 2016, anche libro con la collaborazione del Prof. Nino Puglisi.

Da allora oltre 3.000 persone, tra imprenditori, manager e professionisti, hanno partecipato a questo percorso utilizzandolo per ripensare obiettivi, priorità, identità professionale, leadership e decisioni di vita.

La Visione lavora sulla capacità di costruire una direzione personale e professionale chiara, concreta e utilizzabile come vera e propria bussola decisionale.

A chi è rivolto

La Visione è particolarmente indicata per persone che hanno già costruito molto e sentono che il passaggio successivo richiede maggiore chiarezza, coraggio e qualità della leadership.

È rivolta in particolare a:

  • imprenditori che vogliono recuperare direzione, energia e senso nelle proprie scelte;
  • professionisti che desiderano rafforzare il proprio posizionamento con maggiore autorevolezza e coerenza;
  • manager e figure guida che vogliono ampliare lo sguardo oltre la sola gestione operativa;
  • artigiani e professionisti che desiderano trasformare esperienza e competenza in visione di futuro;
  • persone mature, solide e curiose, disponibili a lavorare in modo autentico su se stesse.

Cosa accade durante il percorso

La giornata alterna momenti di riflessione guidata, contenuti formativi, domande strategiche e lavoro personale.

L’obiettivo è produrre chiarezza utile e applicabile, attraverso cinque aree fondamentali:

1. Identità

Chi sono oggi, quali valori mi guidano, quali parti di me meritano maggiore attenzione.

2. Direzione

Dove sto andando realmente, quali obiettivi mi appartengono e quale futuro desidero costruire.

3. Energia

Cosa mi nutre, cosa mi consuma, dove sto disperdendo potenziale, tempo e attenzione.

4. Decisioni

Quali scelte è importante affrontare nei prossimi mesi per riallineare vita, lavoro e responsabilità.

5. Azione

Come trasformare la Visione in comportamenti, priorità e primi passi concreti.

La Visione a Cuneo

Per Alessandro Bertoldi, cuneese di nascita, portare La Visione nella propria città ha un significato particolare.

L’obiettivo è creare un momento qualificato dedicato alle persone che contribuiscono ogni giorno allo sviluppo economico, sociale e professionale del territorio.

In una provincia forte, operosa e concreta come quella cuneese, La Visione vuole diventare anche un’occasione per generare nuove energie, nuove consapevolezze e nuove relazioni tra persone di valore.

Anche le relazioni fanno parte del percorso

Al termine della parte formativa, la giornata proseguirà con un aperitivo relazionale.

Uno spazio informale per continuare il confronto, conoscersi meglio, condividere esperienze e creare connessioni tra imprenditori, professionisti e figure guida del territorio.

Perché una Visione cresce anche attraverso le relazioni che scegliamo di costruire.

Sei interessato a partecipare?

La partecipazione è selezionata e a numero chiuso.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o segnalarci il tuo interesse, contattaci direttamente a info@elite-academy.it oppure su Linkedin


RICHIEDI INFORMAZIONI

Oppure contattaci direttamente per conoscere modalità di partecipazione e disponibilità.

info@elite-academy.it